Vi manca il vostro Nintendo 3DS? Non temete, ora è possibile emularlo

Se vi manca il Nintendo 3DS, non abbiate paura: arriva una nuova opzione per emularlo. Ecco come funziona e cosa vi serve.

Vi manca il Nintendo 3DS? La console Nintendo, uscita nel 2014, è stata rimpiazzata da Nintendo Switch nel 2017 e, alla fine, messa fuori produzione nel 2020. Mentre la console ibrida Nintendo ha sicuramente molto da offrire, diversi giochi restano esclusivi per il 3DS, rimanendo su una console ormai non più reperibile. Di conseguenza, se non avete più il vostro 3DS, non potete più accedere a questi titoli. O forse c’è un modo?

Ti manca il 3DS? Puoi emularlo così
Se ti manca il Nintendo 3DS, puoi emularlo in questo modo ora – fonte: www.nintendo.it – Games.it

Naturalmente esistono già da tempo modi per emulare il 3DS sul computer. Tuttavia molti di questi soffrono di un problema fondamentale: il 3DS, come il DS, si basa principalmente sull’uso del touch screen come secondo schermo. Di conseguenza, mentre è possibile emulare il 3DS sul proprio computer, l’esperienza finale sarà molto diversa dall’originale, soprattutto per giochi che usano molto il touch screen. Questo non ha fermato la creatività di alcuni utenti, che hanno creato delle soluzioni molto ambiziose. Questa, in particolare, non ha nulla da invidiare al 3DS originale: diamoci un’occhiata.

Nintendo 3DS, come emularlo al meglio: la soluzione incredibile

L’idea viene dall’utente di Reddit TyePower, che ha deciso di sfruttare uno Steam Deck per emulare la console Nintendo. Il Deck è perfettamente capace di emulare il 3DS, ma resta il problema dello schermo. Qui arriva l’ingegnosa soluzione del modder, che ha attaccato un secondo schermo alla console. Ha poi pubblicato il risultato su Reddit, e la combinazione è perfetta: le capacità touch dello schermo dello Steam Deck non hanno nulla da invidiare al 3DS originale.

Nintendo 3DS, come emularlo su Steam Deck
Se vuoi giocare ai titoli del Nintendo 3DS, ecco come puoi emularlo via Steam Deck – fonte: Reddit @u/TyePower – Games.it

TyePower ha poi spiegato in dettaglio nel thread come ha gestito la cosa. Le due parti fondamentali sono uno schermo portatile da sette pollici e un kit Rolling Square Edge Pro, per tenere lo schermo attaccato al Deck. A questo si sono aggiunti altri lavori, inclusa una batteria separata e delle staffe di montaggio per rendere il tutto comodo. Il risultato finale parla da sé: questo è sicuramente il modo più vicino all’originale per godersi i titoli del 3DS. Se avete uno Steam Deck tutto questo può sembrare un grande sforzo, ma potrete giocare ai titoli del DS e 3DS in maniera simile alla console originale.

Impostazioni privacy