Games.it » Nintendo » 3DS » Soluzioni e Guide » Pokemon Sole e Luna - Soluzione e Guida Completa

Pokemon Sole e Luna - Soluzione e Guida Completa

I nuovi capitoli di Pokemon svelati passo passo nella nostra guida completa!

17 novembre 2016 - di Redazione Games

Pokemon Sole e Luna - Soluzione e Guida Completa - Senza un attimo di tregua ci siamo buttati a capofitto nella nuova avventura di Pokemon per realizzare la guida migliore che il web abbia mai visto. Partite con noi superando le prove del giro delle isole che vi porteranno a diventare l'allenatore più potente di Alola!

guida realizzata da Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori
pokemon-sole-luna-guida-soluzione

Questa sezione della nostra soluzione vi mostrerà come procedere lungo la STORIA PRINCIPALE del gioco, guidandovi passo passo nella scoperta della regione di Alola, dei segreti nascosti nelle isole e dei nuovi e numerosi Pokemon presenti!
Buona caccia, acchiappateli tutti!

GUIDA CREATA SULLA VERSIONE LUNA DEL GIOCO

IMPORTANTE: La guida è divisa per luoghi, gli stessi che troverete nel gioco. In ognuna di queste zone è descritto cosa fare per procedere e tutti gli oggetti che potrete raccogliere dalle Pokèball o ottenere da un personaggio. Abbiamo inoltre cercato di non inserire SPOILER in modo da non rovinarvi l'esperienza di gioco!

ISOLA 1 - ISOLA MELE MELE 

SOMMARIO

Scelta dello starter
Ottenere il cerchio Z
Superare la scuola per allenatori e ottenere il condivisore esperienza
Nuova Città Hau’oli: pokevisore, lotteria e cancellamosse
Cimitero di Hau’oli
Prima prova del Giro delle Isole
Ritrovare Nebulino
Scontro Finale Kahuna Hala
In groppa a Tauros: ritorno nei luoghi visitati
Collina 10 carati
Isola 2: Isola Akala

ISOLA MELE MELE

Primi Passi
Alzatevi dal letto e scendete per parlare con la mamma. Dopo qualche convenevole recatevi alla porta e parlate con il Prof Kukui. Salite nuovamente in stanza ed esaminate gli scatoloni in fondo al letto per prendere cappello e borsa. Tornate nuovamente da Kukui e preparatevi A seguirlo per visitare l’arcipelago di Alola!

Villaggio di Lili
Kukui vi manderà alla ricerca del Kahuna dell’isola. Salite le scale per notare una ragazza che scappa nella foresta.

Sentiero Mahalo
Limitatevi a seguire il sentiero fino a raggiungere il ponte. Incontrerete nuovamente la ragazza del villaggio. Accettate di salvare il suo Pokemon semplicemente recandovi sul ponte. Dopo il filmato otterrete una PIETRA LUCENTE.

Villaggio di Lili
La storia vi riporterà al villaggio di Lili dov’è il Kakuna dell’isola di fare a scegliere il vostro primo pokemon, lo starter di questa nuova avventura, tra:

Rowlet (Tipo Erba)

Litten (Tipo Fuoco)

Popplio (Tipo Acqua)

Qualsiasi Pokemon scelto sara livello 5. Dopo aver scelto il vostro Pokemon il Prof vi darà il POKEDEX e il PASSAPORTO ALLENATORE.
Tornati nella parte bassa del villaggio, incontrerete Hau, il nipote del Kakuna, che vorrá sfidarvi in un incontro di Pokemon.

SFIDA – HAU
POKEMON: Rowlet Lv 5.

Seguite il filmato e tornate a casa per presentare il Pokemon scelto a vostra madre. Dopo una piccola conversazione recatevi alla porta per aprire al Professore.

Percorso 1
Il professore vi porterà al Percorso 1 per insegnarvi a catturare i Pokemon. Vi consegnerà inoltre 5 POZIONI e 10 POKEBALL.
Rimasti soli nel percorso proseguite e tenere la destra per trovare una pokeball con una POZIONE.

SFIDA – FERNANDO (MARMOCCHIO)
POKEMON: Rattata Lv 3.

SFIDA – YASMINA (TEENAGER)
POKEMON: Caterpie Lv 3.

Poco dietro la precedente allenatrice potrete trovare una POKEBALL a terra. Di fronte al cartello del percorso uno oltrepassate la staccionata e guardate vicino alla palma per trovare una Pokeball con un ANTIDOTO. Più avanti poco dietro il cartello dei consigli utili troverete un'altra Pokeball con una POZIONE.

SFIDA – CRIS (BIMBO)
POKEMON: Yungoos Lv 4.

Arrivati alle fiaccole prima di salire le scale guardate nell’angolo a sinistra dietro l’erba per trovare una Pokeball con un ANTIPARALISI.

Villaggio di Lili
Giunti al villaggio verrete informati della festa e dovrete combattere per mostrare le mosse dei vostri Pokemon. Fortunatamente il Kakuna del villaggio rimetterà in sesto la vostra squadra.

SFIDA – HAU
POKEMON: Pichu Lv 6, Rowlet Lv 7.

Vinta la battaglia il Kakuna vi fornirá CERCHIO Z.

Il giorno dopo.
La mattina seguente Lilya vi accompagnerà al laboratorio del prof. mentre vostra madre vi consegnerà la prima PAGHETTA. Sulla strada incontrerete diversi allenatori. Non usate i dislivelli per scendere ma passate da sinistra.

SFIDA – MATTEO (MARMOCCHIO)
POKEMON: Grubbin Lv 6.

Alla fine della discesa troverete una Pokeball contenente una SVEGLIA.

SFIDA –DALIA (TEENAGER)
POKEMON: Wingull Lv 6.

Arrivati al laboratorio il professore vi consegnerà il POKEDEX ROTOM che funzionerà come un vero e proprio navigatore per tutta l’avventura.
Seguite Lylia che vi mostrerá come funziona il centro Pokemon in modo da rimettere in sesto la vostra squadra. Se parlate con il banco di sinistra vi regalerà un LAVOTTINO.

Scuola per Allenatori
Una volta usciti continuate a seguire la ragazza per entrare nella scuola di allenatori per Pokemon. Qui incontrerete il professore che vi regalerà uno strumento molto importante il CONDIVISORE ESPERIENZA. Dovrete trovare e sconfiggere 4 allenatori. Alla destra dell’edificio d’entrata c'è una Pokeball con una POZIONE. Un'altra POZIONE potrete trovarla nell’angolo in basso a sinistra del campetto di terra.

SFIDA 1 –MARTINO(MARMOCCHIO)
POKEMON: Metapod Lv 7.
DOVE: Prima di entrare, andate nella parte sinistra dell’edificio centrale ed aprite il piccolo cancelletto rosso in alto. Troverete subito davanti al cancelletto questo allenatore ma se visitate per bene questa zona, scendendo verso il basso, potrete trovare 2 Pokeball una con un ANTIPARALISI e una con un ANTIDOTO.

SFIDA 2 –ANITA (SPORTIVA)
POKEMON: Pikipek Lv 8.
DOVE: Prima di entrare, andate nella parte destra dell’edificio centrale per trovare questa allenatrice nell’angolo vicino ad un macchinario.
Entrate nella scuola e parlate con la donna vestita di bianco nella zona con la tv alla sinistra delle scale. Vi regalerà un RAPIDARTIGLI.

SFIDA 3 – CAROLA (BIMBA)
POKEMON: Bonsly Lv 7.
DOVE: Dentro la scuola. Parlate con la bambina alla destra delle scale.
Se salite al primo piano della scuola ed entrate nell’ultima aula potrete parlare con i bambini seduti in classe. Parla te con il bambino a destra nei primi banchi per ricevere una POZIONE in regalo. Uscite infine e tornate ai campetti di terra per trovare l’ultimo allenatore.

SFIDA 4 – LEANDRO (GIOVANE SPERANZA)
POKEMON: Grimer Lv 8.
DOVE: Ai campetti di terra alla sinistra dell’entrata della scuola. Dopo averlo sconfitto vi regalerà la MT 01 CUORDILEONE.
Recatevi al primo piano della scuola per combattere con l’ultimo sfidante.

SFIDA – CHIARA (INSEGNANTE)
POKEMON: Magnemite Lv 8, Meowth Lv 9.
Sconfitta l’insegnante otterrete 5 MEGABALL.

INFO: Tornando al terzo piano della scuola troverete un uomo davanti ad una porta che vi parla di uno scontro molto impegnativo ma dovrete tornare più avanti nell’avventura.

Seguite i vostri compagni per raggiungere la prossima città.

Hau’oli – Lungomare
Guardate sotto la prima scala che porta in spiaggia per trovare una POKEBALL.
Seguite i vostri compagni per proseguire. Prima di lasciare la zona però entrate nel cancelletto sulla sinistra e proseguite fino in fondo per raccogliere un REVITALIZZANTE.

Hau’oli – Zona Commerciale
In questa zona vi verrà consegnato un nuovo gadget, il POKEVISORE con cui fotografare i Pokemon nei punti dedicati. Appena finito il tutorial del nuovo gadget tornate nell’ufficio turistico e parlate con la commessa di sinistra per giocare alla classica LOTTERIA presente in ogni episodio della saga.

Parlate con lo scienziato nell’angolo in basso a sinistra dell’Ufficio Turistico. Vi chiederà di catturare 10 Pokemon di tipo diverso per le sue ricerche. Se glieli porterete vi regalerà 10 ULTRABALL.

Poco più avanti troverete il Negozio di Vestiti. Se parlate con la donna fuori dalla porta vi consegnerà una SCIARPA SETA.

Proseguite fino al Centro Pokemon, entrate e parlate con la donna bionda vicino alla caffetteria. Vi chiederà di catturare un DRIFLOON al Cimitero di Hau’oli. Se glielo porterete otterrete ben 10.000 monete in come ricompensa.
Se invece parlate con il vecchietto vicino al Market, sempre all’interno del Centro Pokemon, farete la conoscenza del CANCELLAMOSSE altra presenza immancabile nei diversi episodi della serie.

Uscite per scoprire che il Team Skull è stato avvistato al porto. Non vi resta quindi che dirigervi in quella zona facendo però una sosta nell’enorme villa sulla sinistra.

In giardino vicino alla piscina potrete trovare una sfera contenente un ETERE. Se invece entrate e parlate con la donna in cucina otterrete un PAN DI LUMI.

Tornate in strada e poco dopo aver svoltato l’angolo troverete il Comune. Entrate e parlate con la donna seduta nelle panche centrali che vi fornirà un REVITALIZZANTE.

Entrate poi nel cancelletto esterno subito alla sinistra del Comune per raccogliere una sfera con un MINIFUNGO.

Proseguendo incontrerete Hau appena uscito dalla Casa della Malasada in cui potrete comprare diversi dolcetti per i vostri Pokemon.
Sul vostro cammino incontrerete infine anche la Stazione di Polizia, di fronte ad esso potete vedere un giardinetto con una sfera gialla a cui potrete accedere da un cancelletto lì vicino. Si tratta della MT 49 ECHEGGIAVOCE.

Hau’oli – Porto
Proseguite fino in fondo alla strada per ritrovarvi nella zona portuale della città. Scendete subito sulla banchina di destra e troverete una sfera con una SUPERPOZIONE sul molo.

Parlata con i due ragazzi che discutono vicino all’Imbarco per ottenere una DIFESA X e un ATTACCO X.
Infine parlate con Liam, il ragazzo con i capelli rosa al centro dell’area, per essere attaccati dal Team Skull.

SFIDA – RECLUTA (TEAM SKULL)
POKEMON: Zubat Lv 8.

Sconfitto il Team Skull sarà lo stesso Liam a sfidarvi.

SFIDA – LIAM (CAPITANO)
POKEMON: Yungoos Lv 9, Smeargle Lv 10.

Non vi resta che tornare nella Zona Commerciale della città per scoprire che la strada verso il Percorso 2, quella alla sinistra del Centro pokemon, deve essere liberata da un Tauros!

Percorso 2
Fate quanto richiesto dal Kahuna per calmare Tauros e raggiungere il Percorso 2. Andate verso la salita per incontrare la prima allenatrice:

SFIDA – LINA (BELLEZZA)
POKEMON: Gastly Lv 9.

In cima alla salita andata a destra per arrivare al cimitero.

Cimitero di Hau’oli
Potete raccogliere un ANTIPARALISI dalla sfera dietro le prime tombe a sinistra.

SFIDA – IKUE (ALLEVAPOKEMON)
POKEMON: Pikachu Lv 9.

Nella parte sinistra del cimitero dietro la siepe potrete trovare le MT 100 – CONFIDENZA.

SFIDA – AMBROGIO (GENTILUOMO)
POKEMON: Makuhita Lv 9.

Nella zona nord del cimitero potrete trovare 2 sfere. In quella di destra troverete un GRANDE FUNGO. In quella di sinistra troverete una SUPERPOZIONE.

SFIDA – VITTORIO (AFFARISTA)
POKEMON: Diglett Lv 9.

Percorso 2
Finito al cimitero tornate sul percorso 2 e proseguite. Arrivate di fronte alla prima casa sulla destra e proseguite sulla salita. Scendete qualche sbalzo per trovare una sfera con una CURA BALL.

Guardate dietro al furgone nel parcheggio dell’hotel, il grande edificio sulla sinistra, per trovare una SUPERPOZIONE in una sfera.

Entrate nell’unica camera accessibile dell’hotel e parlate con il tizio seduto per ottenere 2 MINOR BALL.

Poco fuori più avanti dell’hotel troverete

SFIDA – HARRY (BIMBO)
POKEMON: Spearow Lv 8.

Orto delle Bacche
Sarete chiamati a sconfiggere il Team Skull.

SFIDA – RECLUTA (TEAM SKULL)
POKEMON: Drowzee Lv 10.

Sconfitta la recluta otterrete una  BACCARANCIA dal proprietario dell’orto.

Guardate dietro la casa del proprietario dell’orto per trovare dell’ARGENPOLVERE.

Guardate nell’angolo in basso a sinistra dell’orto per trovare un GRANDE FUNGO.

Percorso 2
Proseguite per affrontare:

SFIDA – ALESSANDRA (GIRAMONDO)
POKEMON: Cottonee Lv 10.

Al bivio passate nell’erba a sinistra e uscite dalla staccionata. Salite sul rialzamento per trovare un REVITALIZZANTE.

SFIDA – BERTO (ALLEVAPOKEMON)
POKEMON: Butterfree Lv 10.

SFIDA – ANGELINA (BIMBA)
POKEMON: Cutiefly Lv 9.

Passate dalla parte destra del bivio per trovare una SUPERPOZIONE e una allenatrice:

SFIDA – RINA (TEENAGER)
POKEMON: Misdreavus Lv 9.

Entrate al Centro Pokemon con Hau che vi regalerà 3 REVITALIZZANTI. Se parlate con la ragazza vicino al market vi chiederá di scambiare uno Spearow con il suo Machop.

Se parlate con la ragazza vicino alla caffetteria vi chiederá di catturare un Cutiefly al Percorso 3 in cambio di una ricompensa.

Uscite dal Centro Pokemon e parlate con Liam per accedere alla Grotta Sottobosco.

Grotta Sottobosco
In questo luogo dovrete affrontare la PRIMA PROVA DEL GIRO DELLE ISOLE sconfiggendo i 3 Pokemon che stanno aspettando in agguato nelle loro tane e infine prendendo il Cristallo Z nella zona più profonda della grotta. Dovrete sconfiggere due Rattata di Lv 11 e un Raticate di Lv 11 accessibile dopo la sfida contro il Team Skull:

Andate subito a destra per trovare una sfera con una SUPERPOZIONE.

Interagite con il grande masso illuminato dalla luce che troverete poco più avanti per raccogliere un REVITALIZZANTE.

Dopo essere saliti verso sinistra, tornate indietro e scendete verso l’entrata per raccogliere la MT 31-BRECCIA.

Saliti in alto a destra strisciate sotto il piccolo tunnel per raccogliere una SUPERPOZIONE.

Vicino alla tana più in alto a sinistra potrete raccogliere una DIFESA X.

Dopo aver inseguito per un po’ l’ultimo Pokemon apparirà il Team Skull per chiedervi la rivincita.

SFIDA – RECLUTA (TEAM SKULL)
POKEMON: Drowzee Lv 11.

Dopo aver eliminato l’ultimo Pokemon richiesto potrete accedere nella successiva area della grotta parlando con l’uomo in alto.

Grotta Sottobosco – Arena del Dominante
Raccogliete il Cristallo Z dal piedistallo presente in quest’area per essere attaccati dal pokemon dominante: un Raticate Gigante di Lv 12, fate attenzione perché questo Pokemon potrà chiamare dei Rattata Lv 10 ad aiutarlo, inoltre ha un aura intorno che gli aumenta la difesa.
Una volta sconfitto avrete completato la prova e ottenuto il Cristallo NORMIUM Z. Inoltre Liam vi permetterà di catturare i Pokemon che sono nella grotta regalandovi anche 10 MEGABALL.

Usciti dalla grotta potrete finalmente accedere al Percorso 3 in cui dovrete andare a cercare Lylia.

Percorso 3
Al cartello girate a destra per trovare una SUPERPOZIONE.

Tornate indietro e al cartello girate a sinistra.

SFIDA – PHIL (GIOVANE SPERANZA)
POKEMON: Psyduck Lv 13.

Scendete poi nella zona erbosa a sinistra per trovare una CURA BALL.

SFIDA – DILETTA (GIOVANE SPERANZA)
POKEMON: Petilil Lv 13.

Arrivati in cima al Percorso incontrerete il Professore. Girate a destra e parlate con l’uomo vicino all’erba alta per ricevere una CALMANELLA.
Poco più indietro c’è invece l’entrata per…


Prato Mele Mele
Dopo aver ascoltato la richiesta della ragazza, andate in basso fino a trovare una MEGABALL.

Attraversate il prato di fiori e salite sulla piattaforma opposta. Guardate in basso per trovare una RETE BALL.

Giunti dall’altra parte vi basterà parlare con Nebulino per terminare la vostra ricerca. Prima di farlo però attraversate i fiori gialli di fronte a lui per trovare una sfera con un VELENACULEO.

Percorso 3
Appena rientrati nel Percorso Hau vorrà testare il vostro livello:

SFIDA – HAU (ALLENATORE)
POKEMON: Pikachu Lv 13, Rowlet Lv 14.

Sconfitto Hau, attraversate il ponte per accedere ad una nuova sfida:

SFIDA – CRISTIANO (GIOVANE SPERANZA)
POKEMON: Growlithe Lv 13.

Appena sconfitto questo allenatore avrete sconfitto tutti quelli presenti sul Percorso 3. Tornate prima del ponte e parlate con il ragazzo in blu sulla sinistra. Questa sfida sarà accessibile solo dopo aver eliminato i 3 allenatori sul percorso:

SFIDA – SAMUELE (FANTALLENATORE)
POKEMON: Rockruff Lv 13, SlowPoke Lv 14.
Attenzione perchè questo allenatore userà su di voi un Cartelrosso cambiando I vostri Pokemon in campo. Il CARTELROSSO sarà anche la ricompensa della sfida.

Ora riattraversate il ponte e poco dopo il rpimo allenatore troverete una SUPERPOZIONE sulla destra.

Prima di lasciare la zona, parlate con il ragazzo in giallo sulla destra che vi chiederà di catturare un Rockruff sulla Collina Dieci Carati. Se glielo porterete riceverete 3000 in denaro.

Se guardate invece nella zona erbosa dietro di lui troverete delle BACCHE e una MINOR BALL.

Villaggio di Lili
Tornate al Villaggio passando dalla strada sbloccata che dà sul Percorso 1. Una volta arrivati parlate con Hala e preparatevi ad una sfida con Pokemon di tipo Lotta. La sfida non è molto impegnativa, specie se avete Pokemon veloci. Potete usare anche il Rapidartigli ottenuto in precedenza per attaccare per primi e con più frequenza.

SFIDA – HALA (KAHUNA)
POKEMON: Mankey Lv 14, Makuhita Lv 14, Crabeawler Lv 15.
Sconfitto Hala otterete il Cristallo LUCTIUM Z.

Infine riceverete anche un CHIAMAPASSAGGIO con TAUROS incorporato. Invece il Professore vi fornirà la MT 54-FALSOFINALE.

Ora potete scegliere di andare a parlare con la Mamma e poi recarvi al porto per proseguire con la storia, oppure fare ritorno in alcuni luoghi di quest'isola per raggiungere i luoghi che prima erano inaccessibili grazie al vostro nuovo amico Tauros che può frantumare le rocce e soprattutto salire per la prima volta sulla COLLINA DIECI CARATI.

Percorso 1
Entrateci dal Villaggio di Lili e frantumate le rocce subito in basso a sinistra. Continuate frantumando il cammino di rocce con Tauros e raggiungerete una sfera contenente una PEPITA.

Percorso 2
Entrate in questo percorso dalla Zona Commerciale di Hau'oli. Fate la salita e sfondate le rocce subito a sinistra per trovare un Pezzo Stella.

Percorso 3
Tornate a questo percorso accedendo dal Percorso 1. Attraversate il ponte in legno e girate a subito a destra per frantumare le rocce e raccogliere la MT 83-ASSILLO.

Grotta Sottobosco - Arena del Dominante
Rompete le rocce in quest'area per raggiungere la MT 46-FURTO.

Collina Dieci Carati
Accessibile frantumando le rocce ai piedi del monte alla sinistra del laboratorio Pokemon.

Appena entrati troverete un Attacco X nell'angolo. Mentre più avanti, nella parte superiore, potrete raccogliere una SUPERPOZIONE e un ULTRABALL.

Collina Dieci Carati - Caldera Recondita
Uscite nella parte esterna potrete raccogliere diverse sfere e trovare, partendo da sinistra: una PIETRADURA, una MEGABALL, una PEPITA, una ANTISCOTTATURA.

Attraversate l'erba alta più a destra e salite ancora più in alto per trovare la MT 62-ACROBAZIA.

Hau’oli – Porto

Raggiungete il molo e parlate con KuiKui per partire verso l'isola di AKALA!

Disponibili anche  - Trucchi da sapere per Pokemon Sole e Luna - Guida alle Ultracreature - Differenza tra Pokemon Sole e Luna


VAI A ISOLA 2 (AKALA)

[Continua a leggere...]