Games.it » Sony » Playstation » Ps Vita » Recensioni » Borderlands 2 per PlayStation Vita - Recensione

Borderlands 2 per PlayStation Vita - Recensione

Abbiamo provato Borderlands 2 per PlayStation Vita, ecco cosa ne pensiamo.

30 maggio 2014 - di Davide Leoni
  • Piattaforma: PlayStation Vita
  • Genere: Sparatutto
  • Sviluppatore: Gearbox Software
  • Distributore: Sony Computer Entertainment
  • Numero giocatori: Single Player, Multiplayer
  • Età consigliata: 18+
  • Prezzo:
  • Data di uscita: 28/05/2014

Voto della redazione

6.0

Voto dei lettori

A quasi due anni di distanza dall'uscita su PC e console, Borderlands 2 arriva su PlayStation Vita. Il gioco, sviluppato da Iron Galaxy Studios e pubblicato da Sony Computer Entertainment, sbarca sulla console portatile Sony con una serie di novità interessanti, anche se non tutto è andato per il verso giusto, purtroppo.
Benvenuti su Pandora
Non ci dilungheremo troppo sulla trama e sul gameplay, visto che ormai Borderlands 2 è un titolo ben conosciuto dagli appassionati. Questo porting presenta tutte le caratteristiche del gioco originale, oltre a sei DLC che presentano nuovi personaggi e cacciatori. Non manca nulla: una campagna single player avvincente e discretamente lunga, oltre alla modalità multiplayer, seppur limitata a due giocatori. I problemi però sono molti, il comparto tecnico è semplicemente deludente e il sistema di controllo solamente abbozzato, cosa che rende impossibile divertirsi con questi prodotto.

Per quanto riguarda la grafica, segnaliamo una grafica mediocre, con texture sgranate e poco pulite, piuttosto rozze e sporche, niente a che vedere con lo stile dell'originale Borderlands 2. Più che discrete invece le ambientazioni, peccato per un framerate altalentante: il gioco è lento, lentissimo, anche le fasi più concitate si rivelano particolarmente lente e poco avvincenti, purtroppo l'ottimizzazione in fase di conversione è stata poco curata e purtroppo il risultato è sotto gli occhi di tutti. Altro grande problema risiede nel sistema di controllo, confusionario e macchinoso. Gli sviluppatori hanno utilizzato il touchpad posteriore per compensare la mancanza di un gran numero di tasti fisici, peccato che il tutto si riveli a dir poco scomodo e poco pratico. Purtroppo non è possibile personalizzare in alcun modo i comandi, con l'unico risultato di un enorme frustrazione dopo una sessione di gioco più o meno lunga.

borderlands-2-psvita

Anche l'interfaccia presenta un discreto numero di problemi: rimasta praticamente invariata, l'interfaccia si rivela poco adatta al piccolo schermo, gli sviluppatori non hanno riprogettato questo aspettendo, effettuando un porting diretto dei menu e degli indicatori. Peccato che su un display grande poco più di tre piccoli il risultato sia disastroso. Inoltre, per motivi conosciuti, i sottotitoli italiani non sono sincronizzati con l'audio.

Un disastro su tutta la linea insomma, anche il multiplayer è stato azzoppato: al massimo è possibile cooperare con due giocatori, contro i quattro dell'edizione per PC e console. Peccato che il gioco online finisca per laggare fin troppo, rendendo, anche in questo caso, il titolo semplicemente ingiocabile online.
Giudizio finale
Inutile infierire su questa conversione svogliata e scarsamente curata. Il porting è stato fortemente voluto da Sony Computer Entertainment per spingere l'offerta AAA di PlayStation Vita ma il lavoro fatto da Iron Galaxy Studios è pessimo su tutta la linea. A questo punto, tanto vale continuare a sfruttare la console per i giochi indipendenti, visto che i grandi titoli fino ad ora hanno fortemente deluso le aspettative.

Articoli correlati

  1. Borderlands The Pre-Sequel annunciato ufficialmente

    Borderlands The Pre-Sequel annunciato ufficialmente

    2K Games annuncia Borderlands The Pre-Sequel per PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
  2. Borderlands Triple Pack annunciato da Amazon prima che da 2K

    Borderlands Triple Pack annunciato da Amazon prima che da 2K

    Il rivenditore americano pubblica due pagine di vendita di Borderlands Triple Pack.
  3. Final Fantasy X/X2 HD Remaster - Recensione

    Final Fantasy X/X2 HD Remaster - Recensione

    Final Fantasy X e X2 tornano su PlayStation 3 in versione rimasterizzata con grafica in alta definizione HD.