Il sito non è più aggiornato dal 1 Gennaio 2018
Games.it » Sony » Playstation » Ps3 » Trucchi » [Aggiornata] Final Fantasy XIII-2: soluzione e guida alle missioni principali!

[Aggiornata] Final Fantasy XIII-2: soluzione e guida alle missioni principali!

La guida completa alle missioni principali di Final Fantasy XIII-2!

3 febbraio 2012 - di Federica Comparone

DISPONIBILE ANCHE:
- Soluzione Completa alla trama principale del gioco
- Guida ai Trofei
- Guida agli accessori
- Guida ai frammenti
- Guida agli Artefatti e dove trovare gli Artefatti Primitivi!
- Guida ai Boss: Optimum e tattiche
- Guida ai Lucchetti
- Soluzione Labirinti Temporali: prove di passaggio e cristalli connessi!
- Come ottenere tutti i Privilegi!
- Guida ai catalizzatori!
- Guida alle abilità!
- Guida ai finali dei paradossi e le strategie per sconfiggere i mostri!

- Assistenza Personalizzata con AIUTI dei nostri GURU di Final Fantasy sul Forum Clicca qui!

Finalmente abbiamo per le mani il tanto atteso Final Fantasy XIII-2 ma c’è da dire che per quanto bello e affascinante è davvero complicato non farsi sfuggire nulla, giusto? Per questo siamo andati in avan scoperta e abbiamo realizzato questa guida che vi condurrà passo passo nelle missioni principali della storia.

Prima di iniziare però è necessario fare delle precisazioni su alcune cose che incontrerete nel corso della vostra avventura!

RUOLI
Ogni membro della vostra squadra può combattere ricoprendo uno dei sei ruoli elencati di seguito
ATTACCANTE – Il personaggio si concentra sugli attacchi fisici e sulle magie non elementari. Nella maggior parte dei casi, infliggono danni maggiori degli Occultisti
OCCULTISTI – Usa maggiormente le magie elementari e gli attacchi fisici infusi di magia. Molto abili ad aumentare il bonus catena vversario. Hanno l’equipaggio migliore per sfruttare la vulnerabilità dei mostri che incontrerete.
SENTINELLA – Sfrutta i suoi bonus difensivi e le abilità speciali per attirare l’attenzione dei nemici . Sono alleati ottimi, resistono ad assalti che neutralizzano immediatamente i compagni.
TERAPEUTA – Non hanno alcuna abilità di combattimento, sono utili per ripristinare i PV e rimuovere gli status alterati dannosi.
SINERGISTA – Il suo ruolo è quello di attivare sugli alleati dei potenziamenti che conferiscono bonus in attacco e difesa, ma non possono attaccare direttamente i nemici.
SABOTATORE – Il suo ruolo è quello di indebolire gli avversari con delle abilità specifiche.

Solo Serah e Noel, inoltre, potranno usufruire dell’opzione LEADER, ma la scelta si limita ad una sola questione di gusti.

HISTORIA CRUX

Il nuovo sistema di cui si è tanto parlato non è altro che una mappa interattiva del mondo di gioco che vi permetterà di andare avanti e indietro nel tempo attraverso dei portali.Per attivare i portali sarà necessario recuperare i rispettivi artefatti, sparsi qua e la, nelle varie zone.

CHOCOLINA

Il nuovo personaggio implementato in questo capitolo della nostra avventura sarà un po’ come il nostro “negoziante di fiducia”. Unico mercante, ha un negozio ambulante, per cui potrete reperirla in quasi tutte le zone di gioco. Inoltre, ogni volta che la incontrerete in una nuova area il suo inventario si aggiorna con nuovi oggetti, fatta eccezione per le Occasioni, oggetti tipici del luogo in cui si trova!

MOG IN AZIONE

Una fantastica abilità che apprenderete nel corso delle missioni della storia principale e che vi sarà utile per individuare e recuperare gli oggetti “fuori fase” contraddistinti da una sagoma sfumata e trasparente. Alcuni artefatti sono fuori fase, quindi…occhi aperti! E’ impossibile utilizzare questa abilità se state cavalcando un Chocobo!

Capitolo  1 NUOVA BODHUM (3DD)

UN MONDO SENZA COCOON?

Dopo aver assistito ai filmati introduttivi e aver dato uno sguardo al tutorial è arrivato il momento di inizare a giocare sul serio! Siete nel covo del NORA,  aprite la porta di fronte a voi, scavalcate gli ostacoli e dirigetevi verso l’uscita. A questo punto dopo un breve combattimento, a conclusione di un filmato, il vostro obiettivo sarà quello di sconfiggere tutti i mostri sulla spiaggia. Saranno 4 differenti battaglie! Incamminatevi, quindi, verso i Necton e i Meiobenthos – alla sinistra di Serah. Combattendo contro questi ultimi potrete usufruire, inoltre, di un tutorial sul cambio di optimum. Impostando l’optimum Carica Distruttiva, sconfiggere questi avversari sarà un gioco da ragazzi.
Una volta conclusa la battaglia, proseguite lungo il sentiero di legno – quando vedrete comparire un piccolo cerchio blu, sappiate che in quel punto potete fare dei salti speciali verso il basso o verso l’alto – nella direzione dell’indicatore. Da questo momento in poi, fate attenzione, incontrerete parecchi nemici! Utilizzando Carica Distruttiva, sconfiggerli dovrebbe essere davvero facile; gli unici che potrebbero darvi un po’ di filo da torcere sono i Necton o i Wasabirana, ma usando l’optimum Doppia Carica non dovreste avere grosse difficoltà. Quando vi ritroverete ad un bivio proseguite verso sinistra, in questo modo potrete aprire la sfera del tesoro per poter ottenere la Mappa di Nuova Bodhum. Fatto questo, proseguite verso il punto indicato sulla mappa, facendovi spazio tra i nemici fino a quando non arriverà il momento della Battaglia Boss con Gogmagog!
gogmagog_xiii-2
Niente di troppo difficile, l’importante è che impostiate l’optimum Doppia Difesa per evitare che  il suo potente attacco Falciata vi distrugga in un batter d’occhio. Sconfitto il boss, la vostra ricompensa sarà La Particella di Gogmagog  Alfa – IL VOSTRO PRIMO FRAMMENTO! Inoltre, dopo aver sconfitto Gogmagog avrete accesso al Cristallium! Interagite con l’oggetto appena recuperato e terminato il filmato vi ritroverete nuovamente nel COVO DI NORA. Da questo momento in poi sarà possibile creare i propri optimum! Prima di proseguire non dimenticate di aprire lo scrigno del tesoro per recuperare la Ricompensa di Riflessione, fatto questo incamminatevi verso le rocce a nord della Piazza ed esaminatele per ottenere il Coltello di Lightning. Recuperato l’oggetto proseguite verso sud e quando incontrerete un gatto, esaminatelo solo nel momento in cui Mog reagisce. Inizierà un simpatico inseguimento che avrà fine quando il micio si rifugerà dietro le capanne, raggiungetelo ed interagite con lui per catturarlo!
Una volta catturato avvicinatevi al gruppetto di bambini che sono a sud est del covi di NORA e interagite con l’unico bimbo che ha una vignetta sopra la testa. Partirà un filmato al termine del quale dovrete inseguire il ragazzino per poi catturarlo e iniziare una conversazione che darà inizio ad una riflessione speciale. La riflessione vi consentirà di scegliere tutte le risposte possibili, finche non individuerete quella giusta, che vi permetterà di ottenere la Collana di Snow.
Fatto questo tornate al Covo di Nora utilizzando il cerchio blu alla vostra destra. Entrate nel Covo e raggiungete la camera di Serh per interagire con lo specchio; partirà un filmato al termine del quale riceverete L’artefatto del Gigante. Non dimenticate di recuperare la ricompensa delle riflessioni, nello scrigno del tesoro di fronte lo specchio. Da questo momento in poi potrete proseguire anche verso est, in direzione del Fondale della Marea – recuperate tante pozioni e code di fenice dai wasabariana e dai nudibranchia - e aprire le sfere del tesoro prima inaccessibili. In una delle sfere, troverete tra le altre cose, una Banda di Ferro – aumenta PV DEL 10%.
Adesso siete pronti a raggiungere il Sito dell’Impatto dove incontrerete una seconda volta Gogmagog che non esiterà ad attaccarvi, questa volta con l’Abilità Sorpasso Karmico, per cui vi consiglio di impostare l’optimum Carica Distruttiva in modo da metterlo in difficoltà si dall’inizio. Se avete sconfitto già abbastanza nemici sarà davvero uno scontro semplice, al termine de quale otterrete come ricompensa la Particella di Gomagog Beta. Fatto questo potete interagire con il portale al Sito dell’Impatto e visiterete per la prima volta l’Historia Crux.