Games.it » Sony » Ps4 » Anteprima » God of War - Anteprima E3 2017

God of War - Anteprima E3 2017

Uguali e Diversi, torna il mondo di Kratos con tante novità

16 giugno 2017 - di Astre .
  • Piattaforma: Playstation 4
  • Genere: Action
  • Sviluppatore: Santa Monica Studio
  • Distributore: Sony
  • Numero giocatori: 1
  • Età consigliata: n.d.
  • Prezzo: n.d.
  • Data di uscita: 2018

Voto della redazione

n.d.

Voto dei lettori

Anteprima a cura di Samuele Zaboi e Eleonora di Francesco

Kratos (non) è tornato. Sony Santa Monica, nel corso della conferenza E3 2017 di Sony, ha mostrato nuovamente al mondo il nuovo God of War, quarto capitolo principale della serie nonostante questo numero non appaia nel titolo, forse non per caso. Vi starete chiedendo il perché di quella parentesi e, non temete, ci torneremo, più avanti.
Tra gelidi paesaggi, misteriose creature e nuovi personaggi, addentriamoci insieme nella nuova era di God of War.

Il ritorno del Dio

Il primo aspetto che risalta subito all’occhio è, naturalmente, quello grafico, con alcuni elementi che, nella loro bellezza, ci hanno comunque lasciato in eredità qualche dubbio e incertezza. Il per-sonaggio di Kratos ci è sembrato maggiormente curato rispetto agli altri elementi: per evidenziare questo aspetto, forse portato all’estremo da parte degli sviluppatori, è sufficiente effettuare un breve confronto tra il nostro Dio e suo figlio. Se da un lato Kratos sembra essere stato studiato e realizzato fino al più profondo dettaglio, peli della barba, occhi, sguardo ed espressioni, il figlio invece non sembra aver ricevuto le stesse attenzioni, come altri elementi apparsi in questo gameplay. Forse è un solo caso e da qui all’uscita del gioco, prevista per il prossimo anno, speriamo di poter essere smentiti in toto.
Superato l’aspetto grafico ci pare doveroso soffermarci sul sistema di combattimento, che vede l’aggiunta di nuove armi, su tutte la nuova ascia (con certi aspetti che ricordano il martello di Thor, ndr), elemento che sembra essere centrale non solo nel gameplay ma anche nella trama. Interes-sante l’utilizzo del bracciale sinistro che, per l’occasione, può trasformarsi in uno scudo con cui at-taccare e non solo difendersi. Novità che servono sicuramente a dare adito a quel nuovo mondo di God of War pensato da Sony Santa Monica.

Vedi le foto: GOW (God of War 4)

Perché sì, è sempre God of War, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo è innegabile come sia un GoW, e di conseguenza un Kratos, ben diverso da quello conosciuto e amato nel passato (ecco spiegata la parentesi iniziale). Pur mantenendo costanti certi elementi (come la presenza di una story-driven e l’assenza di un mondo open world) Sony Santa Monica ha voluto, diciamo, ripartire da zero anche se la trama promette molti legami con ciò che è già stato visto negli anni precedenti, anche se parecchi aspetti per il momento restano oscuri.
Tra tutti, restando all’interno di quanto mostrato all’E3 di quest’anno, è il mostro marino che carat-terizza la scena finale del video gameplay, Siamo sicuri che a molti di voi non sarà sfuggita una certa “somiglianza” tra questa creatura e Kratos, andando ad alimentare sospetti, congetture e dubbi che solo la campagna saprà sciogliere. Non è da sottovalutare infatti che Kratos e questo mostro abbiano una “conversazione” che sembra nascondere qualcosa di amichevole tra i due. Il legame con il figlio si conferma essere un aspetto cardine dell’intero gioco, permettendoci di scoprire lati di Kratos forse rimasti nascosti fino a ora.
Vedi le foto: GOW (God of War 4)

Commenti finali

God of War sembra avere tutte le carte in regola per essere un grande titolo, riuscendo forse a convincere quei fan più scettici dopo la prima apparizione del nuovo Kratos. Il lavoro di Sony Santa Monica sembra essere profondo e completo, per riuscire a plasmare questo nuovo mondo che promette di essere degno della saga di God of War.

Articoli correlati

  1. God of War IV - Primo teaser trailer?

    God of War IV - Primo teaser trailer?

    Spunta sulla rete un teaser affibbiato a God of War IV, che sia il GDC 2012 l'evento che annuncerà il prossimo capitolo delle avventure di Kratos?
  2. God of War: svelato il nome del figlio di Kratos

    God of War: svelato il nome del figlio di Kratos

    Finalmente!
  3. God of War: primo video gameplay del quarto capitolo

    God of War: primo video gameplay del quarto capitolo

    La conferenza Sony dell'E3 2016 si apre con il nuovo God of War.