PlayStation 5 basta rallentamenti: questo trucco velocizza la connessione del 150%

PlayStation 5 può andare decisamente più veloce di quello che pensate: basta un giro nella zona delle Impostazioni.

Tra le funzioni più utilizzate se possedete una console c’è, ed è normale ormai, il giocare collegati a Internet.

giocate al massimo con la velocità su playstation 5
Niente più download lenti su PlayStation 5 – games.it

Che si tratti di una partita veloce alle modalità multiplayer del vostro titolo preferito, che si tratti di sfruttare appieno il vostro abbonamento PlayStation Plus, vi sarete trovati di certo in alcune situazioni per cui la connessione va a passo di lumaca. E questo non soltanto perché magari vi trovate in una di quelle disgraziate zone in cui la rete è ferma ai primi esperimenti di Guglielmo Marconi.

Se possedete PlayStation 5, però, forse i vostri problemi di connettività derivano tutti da una impostazione che non avete controllato a dovere. Perché c’è un comodo trucco che consente di avere sempre la connessione migliore quando si gioca.

Migliorare la velocità di PlayStation 5 è facile

Con la moltiplicazione delle funzioni che si attivano solo in presenza di una buona connessione internet, controllare come la console parla con il mondo è molto importante. Se la vostra console del cuore è PlayStation 5 dovete andare a scartabellare tra le impostazioni perché ce n’è una che forse non conoscete ma che può risolvere i problemi in fase di download e di upload e quindi rendere più piacevoli le vostre sessioni di gioco online, o magari scaricare il titolo gratuito che avete adocchiato.

come scaricare più velocemente da internet su ps5
PlayStation 5 ha una impostazione da conoscere per giocare meglio – games.it

All’interno delle impostazioni della console c’è infatti la voce apposita dedicata alla rete. Nella sezione della rete dovete poi guardare sotto Configura connessione internet. Troverete il nome della vostra rete domestica. Per poter migliorare il gioco online dovete controllare le opzioni che riguardano proprio la rete a cui siete collegati. Tra queste opzioni troverete il menu che riguarda la frequenza cui la console deve agganciarsi. Se non ve ne foste ancora accorti troverete due frequenze diverse: la classica a 2,4 GHz e quella più veloce a 5 GHz.

Se non si toccano le impostazioni, la console si collega in buona sostanza alla rete che trova più comoda che a volte però non è quella più veloce a 5 GHz. Per questo motivo, per essere sicuri che la velocità di connessione sia sempre la migliore in assoluto, dovete costringere PlayStation 5 a collegarsi solo alla rete a 5 GHz. Ma questo deve andare di pari passo con la creazione di un ambiente in cui la connessione può effettivamente viaggiare con un segnale ottimale. Per avere a disposizione più banda, la prima cosa da fare è assicurarsi che nel frattempo non ci siano altri dispositivi collegati sulla stessa frequenza e alla stessa rete.

Organizzate per esempio i download dei videogiochi quando la rete non è utilizzata dagli altri membri della famiglia oppure agganciate gli altri dispositivi ad altre reti, sfruttando per esempio l’hotspot e i giga che avrete sicuramente a disposizione con lo smartphone. Da ultimo assicuratevi che il modem sia in una posizione tale per cui non ci sono ostacoli che possono influire sul passaggio del segnale.

Impostazioni privacy