Aggiornamento ad Android 15 | Ecco come e quando riceverete l’aggiornamento

Android 15 è apparso sotto forma di preview ma quali sono i primi a poter giocare con la prossima iterazione del robottino verde? E quando?

Android 15 sarà il prossimo grande passo nello sviluppo del sistema operativo mobile del robottino verde. Sopo il restyle della sua mascotte, Google a quanto pare prepara un passaggio epocale per quello che riguarda il sistema operativo in sé. La distribuzione è già iniziata ma sotto forma solo di preview dedicata ai developer. E sarà così per almeno un altro po’.

quali smartphone possono avere già android 15
Android 15 su alcuni smartphone è già arrivato (foto Google) – games.it

Ma che cosa possiamo aspettarci dentro questo nuovo capitolo della saga di Google? Innanzitutto la fine di quei famosi cookie di terze parti attraverso la creazione della Privacy Sandbox che Google aveva già annunciato un po’ di tempo fa.

Ma c’è spazio anche per una gestione migliorata della potenza di calcolo dei dispositivi e nuove funzioni per le fotocamere. Se possiedi uno di questi smartphone puoi anche tu provare le novità.

I primi smartphone con Android 15

Il rilascio della developer preview del quindicesismo capitolo del sistema operativo del robottino verde è iniziato lo scorso 16 febbraio ma solo per alcune tipologie di smartphone. Google prevede infatti un secondo rilascio che avverrà invece nel mese di marzo. A partire da aprile e fino a luglio ci sarà invece la lunga fase delle beta con l’estate che si trasformerà nel momento in cui verranno fatti i primi grandi controlli alla stabilità della piattaforma, con la finalizzazione del candidato e la release che molto probabilmente avverrà in autunno. Sì dovesse venire seguita la timeline di Android 14, dovremmo vedere il nuovo robottino per settembre o ottobre. Questo significa che potrebbe volerci un bel po’ prima di provare tutte le novità in arrivo. Ma se possiedi uno smartphone Google Pixel delle serie 6, 7 o 8 o hai deciso di acquistare un tablet o un Pixel Fold puoi già toccare con mano come sarà il futuro.

android 15, prima sui pixel ma poi?
I Pixel phone sono i primi con Android 15 ma su quali modelli? – games.it

Ma per gli altri? Se questa prima preview rimarrà ad esclusivo appannaggio dei prodotti Pixel invece è possibile che rapidamente Google decida di portare Android 15 anche su altri smartphone. In cima alla lista di molti esperti ci sono ovviamente i Galaxy di ultima generazione. Se hai quindi deciso di acquistare un S24 oppure hai ancora il tuo S23 è possibile che sarai nel prossimo gruppo di rilascio. In linea generale, dovremmo vedere arrivare il nuovo robottino verde su almeno tutti quegli smartphone che sono stati prodotti negli ultimi due anni dato che, per esempio, proprio Samsung dichiara di fornire due aggiornamenti di sistema operativo.

La discriminante più probabile per gli smartphone che riceveranno o meno l’aggiornamento sarà hardware. Esattamente come per le funzionalità di intelligenza artificiale, infatti, è molto probabile che alcuni device si fermeranno ad Android 14, per sopraggiunti limiti tecnici e non vedranno mai il robottino numero 15. Per mettere tutto in prospettiva, vi ricordiamo che per esempio i possessori di Google Pixel 5A non potranno ricevere Android 15, perché appartenenti ad una generazione troppo vecchia.

Impostazioni privacy