Aggiornamento Android 15: ecco i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento

Android 15 arriverà anche fuori dagli smartphone Google Pixel, ecco una lista aggiornata dei device pronti per il prossimo robottino.

Il nuovo capitolo della saga di Android è pronto ad arrivare. Quello che mancava di vedere era la lista di dispositivi per i quali potrà essere utilizzato al di là dei telefonini prodotti espressamente da Google.

quali smartphone passeranno ad android 15
Se ce l’hai, sei pronto per Android 15 – games.it

La partnership con Samsung sembra proseguire a gonfie vele. Per questo motivo è lecito supporre che anche molti device del colosso coreano passeranno alla nuova iterazione del sistema operativo del robottino verde. Manca da parte della società una lista completa di tutti quelli che saranno gli smartphone pronti a ricevere il nuovo sistema operativo.

Seguendo però le indicazioni proprio di Samsung riguardo la quantità di aggiornamenti importanti che dichiara di garantire per tutti i suoi device, è possibile stilare un elenco piuttosto ragionato e ragionevole. Se possiedi uno di questi modelli preparati perché entro la fine dell’anno potresti passare anche tu ad Android 15.

Quali smartphone Samsung vedranno Android 15?

Samsung, come tutti gli altri produttori di device, garantisce ai suoi utenti una quantità di aggiornamenti prestabilita. Probabilmente nessuno ci fa mai caso fino a quando non arriva quel momento in cui si legge che, invece, il proprio device non è più compatibile e comincia la parabola discendente che porta poi a dover decidere se si vuole mantenere lo smartphone che si possiede oppure se è arrivato il momento di abbandonarlo in favore di qualcosa di più nuovo. Tutti gli smartphone, a livello di hardware, diventano obsoleti, anche se i produttori vorrebbero farci credere che lo diventano molto prima di quanto in realtà non accada.

alcuni samsung passeranno ad android 15 ma non tutti
Il tuo pieghevole potrebbe aggiornarsi a breve – games.it

Consapevoli di ciò, vediamo però quali sono gli smartphone che per Samsung possono ricevere il nuovo sistema operativo quando questo verrà reso disponibile, superata la fase di preview destinata ai developer. Ovviamente ci sono i Samsung Galaxy S24 ed è lecito supporre che anche gli S23, gli S22 e fino agli S21 il passaggio dovrebbe essere indolore. Per quello che riguarda i pieghevoli occorre fare lo stesso ragionamento: quelli usciti entro gli scorsi due anni potranno tranquillamente ricevere l’aggiornamento al nuovo Android. E guardando oltre le serie più blasonate è molto probabile che anche alcuni prodotti della serie A oltre ai tablet delle ultime generazioni passeranno ad Android 15. Come avevamo già accennato, la società coreana non ha ancora diffuso una lista ufficiale. Probabilmente perché Android 15 non è ancora pronto per incontrare gli utenti nel mondo reale.

Gli aggiornamenti ufficiali non tarderanno però più di tanto. E, anche se non possiedi un device Samsung, tieni presente che tutti gli altri produttori di smartphone che girano su una qualche versione di Android lavoreranno per garantire agli utenti un aggiornamento che sfrutti le nuove capacità del sistema operativo. Tra le funzioni più attese c’è da vedere quelle legate all’intelligenza artificiale che, molto probabilmente, verranno inserite di default proprio nel sistema operativo, anche per mantenere Google al passo con Apple che ha a sua volta annunciato grandi cambiamenti con iOS 18.

Impostazioni privacy