Questo bug vi distrugge la collezione dei giochi: attenzione massima su PS5

La vostra collezione di giochi PS5 è a rischio a causa di un bug che rischia di far sparire tutti. I problemi dell’andare all digital.

Avete presente quando avete per le mani il classico panino che tassativamente scivola dalle mani e cade a faccia in giù? Un momento OPS in piena regola.

bug pericoloso per ps5
Attenti a questo bug su PS5 – games.it

Un altro momento OPS ma che rischia di diventare un problema di proporzioni bibliche è quello che sta coinvolgendo diversi proprietari di PS5 che si stanno trovando con il backlog totalmente ripulito.

Non si tratta di qualcuno che finalmente si è messo a giocare ai giochi degli altri e a finirli ma di un bug che sta mangiando cataloghi interi di titoli. Su reddit ci sono diverse decine di segnalazioni di giocatori e giocatrici sconvolti da questo bug inatteso. In alcuni casi, come descritto dagli stessi utenti, non c’è neanche modo di ritrovare i giochi perché non è possibile scaricarli di nuovo. Che cosa sta succedendo? E soprattutto perché se va avanti da mesi non si è fatto ancora nulla?

Il bug mangiagiochi di PS5 che nessuno riesce a fermare

Su reddit la questione che riguarda il nuovo e fastidiosissimo bug segnalato da almeno una cinquantina di utenti sta portando a una serie di reazioni molto diverse tra loro. La prima di cui vogliamo parlare è quella forse è più fastidiosa e insieme quella più inutile: si tratta di quelli che attribuiscono la colpa del bug agli utenti che hanno deciso di non acquistare copie fisiche dei videogiochi.

cosa fare con il bug ps5 che cancella tutto
Potreste perdere tutti i giochi PS5 – games.it

Oggettivamente può essere vero che, se si possedessero copie fisiche dei titoli, il problema di un bug che cancella alcuni file non sarebbe così devastante ma non è certo prendendosela con gli utenti che si risolve la questione. Soprattutto perché, e le ultime iterazioni delle varie console lo dimostrano, non c’è tanto da scegliere: per chi ha un budget non eccessivamente abbondante, l’unica opzione è effettivamente quella di scegliere le console che costano un po’ meno perché, tra le altre cose, non hanno il lettore di dischi. Per non parlare dei tantissimi titoli indie che su supporto fisico proprio non arrivano.

Vogliamo farne una colpa? Non sarebbe forse invece il caso di andare alla fonte? Perché il bug a quanto pare gira da diverso tempo e PlayStation non sembra aver riconosciuto il problema e men che meno aver iniziato a lavorare per risolvere il bug. Chi lo ha sperimentato consiglia innanzitutto di non cercare di attivare il sistema di recupero delle licenze. Per ora non c’è modo di correggere il problema se non quello di essere molto accorti con i messaggi di errore. Uno degli utenti che sta sperimentando il bug infatti ha raccontato che si è in qualche modo innescato quando, cercando di lanciare un gioco ha ricevuto un messaggio di errore e ha cercato di utilizzare il sistema di recupero delle licenze che non ha funzionato e anzi ha eliminato parte della sua collezione.

Impostazioni privacy