Facebook si rinnova: sfida a TikTok con il nuovo Player

Facebook lancia la sfida a TikTok grazie al suo nuovo Player. Ecco tutte le novità in arrivo a breve sul social media di Meta.

Il mondo dei social media è una competizione molto feroce. Ognuno sta cercando di ottenere una fetta di mercato, e gli altri stanno cercando di rubarla. È questo lo scopo di Meta, che con l’ultimo aggiornamento a Facebook sembra mirare direttamente al campo dei video brevi, al momento dominato da TikTok e Instagram.

Facebook sfida TikTok con il nuovo aggiornamento
Facebook sfida apertamente TikTok con il nuovo aggiornamento del player – Games.it

La decisione deriva dal fatto che, finora, il Player video di Facebook si poteva considerare obsoleto. La più grande mancanza del sistema era quella di un formato standard: alcune clip partivano in orizzontale, altre direttamente nel feed di Facebook. Questo rendeva la piattaforma poco affidabile per chi vuole condividere e guardare video. Meta ha lavorato duramente sulla cosa, ed è ora pronta a presentare un nuovo Player video che non teme rivali, come hanno annunciato attraverso il blog ufficiale spiegando tutte le novità.

Facebook sfida TikTok: i dettagli del nuovo Player

Il nuovo Player ha lo scopo di rendere il tutto più omogeneo, con un formato verticale a schermo intero. L’esperienza risulterà quindi semplificata e intuitiva, sposandosi perfettamente con i neoarrivati Reels, che prendono inspirazione dalle novità recenti di TikTok e Instagram. Meta ha considerato che diversi utenti preferiscono vedere i video in orizzontale, e farlo non sarà un problema: basta ruotare il telefono per passare alla modalità orizzontale. Arrivano, inoltre, cambiamenti nei controlli disponibili, che vantano ora una barra per raggiungere rapidamente parti specifiche del video e controlli per riavvolgere il contenuto senza difficoltà.

Tutti i cambiamenti al Player di Facebook
I cambiamenti al Player di Facebook riaccendono la sfida con TikTok e Instagram – Games.it

Nell’ultimo periodo, TikTok si è rivelato di gran lunga il social più popolare. Questo ha portato molti competitori ad adeguarsi – Instagram, per esempio, ha introdotto i Reels sulla scia di quanto già visto sull’altro social. Quello di Meta è quindi un adeguamento a quello che ormai è considerato uno standard. Questo permetterà a Facebook di rimanere rilevante in un campo che diventa sempre più competitivo.

La funzione è già disponibile negli Stati Uniti e in Canada, sia su iOS che su Android. L’uscita a livello globale è attesa nelle prossime settimane, quindi possiamo aspettarci di poter accedere al nuovo Player di Facebook entro la fine di aprile. Resta da vedere se questo gli darà la marcia che gli serve per competere con gli altri social.

Impostazioni privacy