Google sta per mandare in pensione le news | Il mondo delle notizie non sarà più lo stesso

Google ha deciso di far venire qualche altro capello bianco a chi si occupa di informazione giocando con le News. Nuova interfaccia in arrivo?

Alcuni utenti si sarebbero accorti di un cambiamento piuttosto evidente nella loro esperienza di ricerca attraverso Google e l’hanno fatto sapere attraverso il social che appartiene ad Elon Musk.

google toglie la tab news ma è un test
Dove sono finite le News su google? – games.it

Si tratta a quanto pare solo di un test, non c’è forse nulla di cui preoccuparsi. Ma se mescoliamo questo esperimento con tutto ciò che la grande G sta facendo in termini di introduzione di intelligenza artificiale e con la famosa esperienza SGE non c’è proprio di che stare tranquilli.

Le news sono presenti da molto tempo tra le voci con cui è possibile filtrare i risultati delle ricerche e per questo motivo l’eliminazione anche se temporanea ha spaventato e non poco.

La ricerca Google senza News

Ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati parecchi utenti che hanno iniziato a popolare il social che una volta chiamavamo Twitter con screenshot in cui si vedeva chiaro il vuoto lasciato dalla tab News. Alcuni in particolare hanno sottolineato come le altre tab per filtrare I risultati si spostassero e si riorganizzassero in base all’argomento della ricerca. Qualcosa che è adesso ancora presente. Cercando per esempio parole chiave come videogiochi, Xbox, PlayStation la sequenza di tab rimane la seguente: shopping, notizie, immagini e poi gli altri a seguire.

perchè google vuole togliere le notizie
Google gioca con le Tab e cancella Notizie per un po’ – games.it

Se invece la ricerca riguarda un personaggio, i risultati possono essere scorsi con un bel box che riguarda proprio le notizie principali che hanno a che fare con il personaggio ricercato oppure attraverso le tab presenti sotto il campo di ricerca, con Notizie che occupa il secondo posto tra Immagini e Video. L’eliminazione temporanea delle notizie tra le tab ha lanciato un’ondata di panico generale. Google sta già giocando da un po’ con la tenuta dei nervi di chi si occupa di informazione online, attraverso gli annunci per la nuova esperienza filtrata attraverso l’intelligenza artificiale che dovrebbe fornire tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno senza che questi poi clicchino da nessuna parte e riducendo così le possibilità di totalizzare visualizzazioni.

L’eliminazione della tab sarebbe un altro ostacolo alla sopravvivenza dell’informazione. Da parte sua, la società della grande G ha chiarito che si è trattato solo di un esperimento momentaneo in cui un piccolissimo gruppo di utenti a quanto pare è stato usato come cavia spostando e rimuovendo alcuni filtri. Ma a quanto pare l’unico filtro che è risultato mancare è proprio quello delle notizie. Interessante notare poi come, sui social, chi si è trovato a commentare questo esperimento abbia sottolineato che le altre tab che stanno partecipando ai test, soprattutto quelle che riguardano ricerche molto specifiche, sono spesso inutili. Se da parte della società c’era necessità di testare che cosa sarebbe successo nel momento in cui fosse sparita una tab, decisamente l’esperimento è riuscito: nessuno vuole che le News vadano da qualche parte.

Impostazioni privacy