Lo Stato dà un bonus di 400 euro per prendere la patente: meglio approfittare ma attenzione alla scadenza perché è vicina.
Avere la patente è fondamentale per poter guidare un veicolo e potersi così spostare in autonomia senza farsi accompagnare da altri o senza prendere i mezzi pubblici. In alcune circostanze, avere la patente è un requisito essenziale per ottenere un determinato lavoro, soprattutto se include il doversi spostare per fare delle commissioni.
Lo Stato dà un bonus di 400 euro per conseguire la patente e questa è un’ottima occasione da prendere al volo. La scadenza è vicina e quindi bisogna approfittare prima che sia troppo tardi.
Il bonus di 400 euro dello Stato per prendere la patente
Lo stato dà un bonus fino a 400 euro destinato all’ottenimento della patente B, dell’abilitazione alla guida del trattore e alla conduzione del muletto, come previsto dalla normativa vigente.
I destinatari sono i lavoratori agricoli della provincia di Foggia, sulla base dell’Avviso della C.I.A.L.A. – E.B.A.T., l’Ente bilaterale agricolo della provincia pugliese e dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, che ha stanziato 20.000 euro per il 2024. La patente può riguardare il primo rilascio e/o rinnovo dell’abilitazione alla guida del trattore ed alla conduzione del muletto come da norma di legge vigente.
Possono presentare domanda per ottenere questo bonus tutti i Lavoratori e le Lavoratrici dipendenti delle imprese agricole applicano il Contratto Provinciale di Lavoro della provincia di Foggia e dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Le imprese devono essere in regola con i versamenti dei contributi previsti dal Contratto Collettivo all’ente bilaterale agricolo, C.I.A.L.A. – E.B.A.T. anno 2022.
Il Bonus va agli operai a tempo indeterminato o ai braccianti a tempo determinato, con almeno 102 giornate nel biennio 2021-2022. Lo stesso vale anche per i residenti fuori da questi territori, ma che lavorano presso imprese della provincia di competenza. Si tratta di un bonus che può raggiungere i 400 euro per la patente di guida categoria B e di 80 euro per trattorista e mulettista, al netto degli oneri previsti per legge.
Si può presentare domanda tramite Patronato inviandola all’indirizzo PEC: areadipendenti@pec.cialafoggia.it indicando come oggetto “Bando Patente B, trattorista e mulettista”. Si può anche portare a mano presso gli uffici siti in via Monfalcone 68-74 a Foggia.
Occorrerà allegare diversi documenti:
- copia del documento di riconoscimento;
- copia buste paga dei rapporti di lavoro relativi all’anno 2022, o copie modelli UNILAV anno 2022 o CU 2023;
- attestazione dell’ente che ha rilasciato il titolo abilitante o copia del titolo stesso acquisito;
- idonea documentazione e dei costi sostenuti dal beneficiario;
- attestazione ISEE 2023 riferita alla situazione economica e patrimoniale, di valore non superiore a 15.000 euro;
- per i Comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, occorre allegare i prospetti riepilogativi F24 dell’INPS e le quietanze di pagamento dell’anno 2022;
- attestazione coordinate bancarie del richiedente.
Tutti i moduli si possono trovare presso la sede della C.I.A.L.A. – E.B.A.T. o sul sito www.cialafoggia.it. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0881-771225 int.4.