Nintendo: la lista di ogni gioco più venduto

Quali sono i giochi Nintendo che hanno venduto di più in assoluto? Diamo uno sguardo alla hall of fame per immaginare anche Switch 2.

Mentre tutti aspettano di vedere come sarà la nuova console Nintendo e quali saranno i titoli che sulla nuova console ci permetteranno di valutare l’hardware rinnovato c’è chi si è messo a fare una lista con tutti i titoli più venduti di sempre in qualunque incarnazione delle console prodotte dalla società della grande N.

giochi più venduti nella storia di nintendo
La storia di Nintendo in una lista – games.it

Alcuni forse non sono una sorpresa ma altri stanno scatenando i commenti più disparati tra chi si è trovato a guardare il grafico pubblicato su reddit da TomCyberfire, un utente che, dati ufficiali alla mano, sta portando tutti avanti e indietro nel tempo.

C’è anche il vostro in classifica? Quali di questi saranno bestseller anche nel momento in cui arriverà il successore di Switch?

Giochi Nintendo, la lista definitiva intergenerazionale

Per chi pensa di avere la risposta pronta e quindi crede che sia facile dire che il gioco più venduto in assoluto sono i Pokémon ci sono diverse sorprese. Tornando indietro nel tempo al NES e allo SNES, il dominio incontrastato è quello di Super Mario, e di questo non ci stupiamo. Soprattutto nel periodo dello SNES i primi tre titoli sono comunque collegati all’idraulico: Super Mario World, Super Mario All Stars e poi Fonkey Kong Country.

lista giochi nintendo più di successo
I giochi top di sempre per Nintendo (foto reddit/TomCyberfire) – games.it

Per il Game Boy nelle sue tre incarnazioni, classica color e Advance, a dominare la classifica sono i Pokémon che per Game Boy Advance occupano le prime tre posizioni, facendo scivolare nelle posizioni successive i titoli di Super Mario. Il Game Boy e il Game Boy Color, iterazioni precedenti rispetto al Game Boy Advance, vedono sì alla prima posizione i Pokémon ma il secondo gioco più giocato è stato il Tetris: probabilmente anche perché era quello che davano in omaggio con la console. Su Nintendo 64 torna Super Mario mentre per il GameCube il gioco più venduto è Super Smash Bros, anche se Mario Kart si piazza in seconda posizione.

Con il ritorno delle console portatili, Nintendo DS e Nintendo 3DS, Mario occupa nuovamente la prima posizione con una interessante anomalia: nella prima versione della nuova console portatile al secondo posto (tra New super Mario Bros e Mario Kart DS) si piazza Nintendogs mentre sul Nintendo 3DS le posizioni dalla seconda alla quarta sono occupate da tre capitoli dei Pokémon, con al numero uno però Mario Kart 7. Gioco che domina per esempio anche su Wii e su Wii U. Sulla console interattiva per eccellenza il gioco più giocato è stato Wii Sport ma Mario Kart comunque occupa il secondo posto mentre per Wii U sale addirittura al primo.

E continua ad essere il gioco più giocato anche su Nintendo Switch. Possiamo pensare tutte le mascotte del mondo ma è chiaro che, nel momento in cui è stato introdotto quello che potremmo definire il gioco di macchine di Mario è stato come se tutti i desideri degli utenti fossero stati esauditi contemporaneamente. Chissà che allora proprio l’arrivo di Nintendo Switch 2 non ci porti per prima cosa il nuovo Mario Kart.

Impostazioni privacy