Scarface torna al cinema | Lo potrete vedere in queste sale con alcune migliorie

Scarface di Brian De Palma ma appena girato? Il capolavoro degli anni ’80 torna al cinema ed è come vederlo la prima volta.

Nel 1983 Scarface, una delle migliori opere cinematografiche di sempre con Brian De Palma dietro la macchina da presa e Al Pacino davanti, colpì tutti per la crudezza della storia raccontata. Una storia che poi ha segnato tanto altro cinema.

scarface, dove vederlo in 4 k
Scarface bello così non l’avete ancora mai visto (foto youtube/Amazon Prime) – games.it

L’opera di Brian De Palma, remake di una pellicola del 1932 a sua volta tratta da un romanzo, viene ora studiata per il modo in cui il regista l’ha presentata a tutti. E per chi volesse rivivere l’emozione di quel 1983 quando la pellicola uscì al cinema c’è adesso modo di farlo.

Non è dato sapere se ci saranno cambiamenti a livello di montaggio ma quello che è certo è che sarà una esperienza per veri cinefili. Tutto merito di Lucky Red che ha deciso di tentare una strada nuova: al cinema non solo con pellicole appena girate.

Scarface al cinema come nell’83, ma l’83 è oggi

I film di culto sono film di culto per un motivo. Non importa se si tratta di pellicole girate con i più moderni mezzi tecnologici (Dune lo avete visto?) o se si tratta invece di pellicole girate alla vecchia maniera con gli strumenti del passato. L’alchimia che sul set si genera in alcune circostanze supera i limiti della tecnologia. Una tecnologia che invece in altri casi arriva proprio in soccorso dei film del passato.

pacino e de palma in 4k
Lucky Red riporta Scarface al cinema (foto youtube/Amazon Prime) – games.it

Ed è questo quello che Lucky Red ha deciso di fare con la storia della follia di Tony Montana e della sua ascesa nel pantheon criminale. La società di distribuzione torna infatti con Scarface al cinema ma lo fa con una versione in 4K. E il ritorno al cinema dell’iconico personaggio con il volto di Al Pacino è la conferma di come questa sorta di tecnologicamente avanzata operazione nostalgia stia funzionando. Sempre Lucky Red, infatti, ci ha già riportato un grande classico del passato in 4K: Il Cacciatore di Michael Cimino. La pellicola, con al centro Robert de Niro e un cervo (che non è un cervo in realtà ma un alce), è stata protagonista ai botteghini alla fine di gennaio con un ottimo risultato.

In un’epoca in cui sembra che tutto debba passare attraverso i servizi di streaming e che nessuno vada più al cinema, la scelta di Lucky Red di portare invece a un pubblico nuovo e diverso il cinema del passato è una scelta che sta pagando. Un po’ come succede nei videogiochi quando si parla di remake e di versioni remastered dei titoli che hanno fatto la storia. Per rivivere l’emozione del 1983 occorrerà però aspettare un altro po’. Scarface in versione 4K è previsto infatti in uscita solo a partire dal prossimo 8 aprile in alcune sale selezionate.

Impostazioni privacy