Il titolo di punta del momento per PS5 è inarrestabile | Il numero di giocatori è esorbitante

Su PS5 tutti giocano a un singolo titolo a quanto pare e i suoi developer stanno facendo gli straordinari per tenere su i server.

Dove erano nascosti tutti questi giocatori ce lo stiamo ancora chiedendo, sta di fatto però che il gioco più giocato di PS5 riesce ad affollare anche i server quando questi vengono portati a 800.000 giocatori contemporaneamente.

helldivers ancora da record
Nuovo record per il super gioco PS5 (foto Arrowhead) – games.it

Ma, stando ai messaggi che sul social che una volta chiamavamo Twitter arrivano dal CEO del team di sviluppo, neanche questo nuovo limite sta risolvendo tutti i problemi. Anche se, a quanto pare , pure con un po’ di coda i server hanno retto. Un altro weekend è passato e il gioco non è esploso. Il che è un’ottima notizia.

Sullo stesso social, sempre il CEO del team di sviluppo di questo inaspettato successo PS5 aveva giusto qualche giorno fa provato a chiedere scusa per quello che non andava, ammettendo che forse c’erano problemi che andavano oltre il limite di capacità dei server. Per ora però pare proprio che alzare un po’ l’asticella del numero di giocatori contemporaneamente presenti abbia migliorato la situazione per tutti.

Il best seller PS5 sempre più affollato

Quello che è al momento il successo stellare di Helldivers 2, gioco bestseller per PS5 che non è di certo uscito dalla fucina di un team di sviluppo con centinaia e centinaia di membri e un super budget alle spalle, diventerà oggetto di studio nel futuro. Appena uscito, il titolo ha staccato di molto i record di qualunque altro gioco su PlayStation e anche di molti titoli presenti su Steam. Le recensioni sono entusiaste e il motivo forse viene dal modo in cui i ragazzi di Arrowhead sono riusciti a creare un’esperienza multiplayer senza farci mandare giù a forza le micro transazioni.

quanti giocatori ha helldivers 2
Helldivers 2 è un successo. Ancora e ancora (foto Arrowhead) – games.it

Parte del successo però di sicuro viene anche dal modo in cui la comunicazione viene gestita direttamente dal profilo ufficiale del CEO. CEO che non si è mai nascosto nè tirato indietro. Anzi Johan Pilestedt ha affrontato tutte le critiche con razionalità, senza dare la colpa a nessuno e consigliando a chi ancora non lo avesse acquistato di aspettare un altro po’ per godersi l’esperienza al suo meglio. Un’esperienza che è comunque già migliorata. Il team guidato da Pilestedt infatti è riuscito ad aumentare a 800.000 il numero di giocatori contemporanei. La massima capacità è stata raggiunta rapidamente ma, sempre seguendo i messaggi del CEO di Arrowhead, tutto ha funzionato, un po’ lentamente ma ha funzionato.

E tutto funziona talmente tanto bene che sarebbero state vendute circa 5 milioni di copie. Un numero spaventoso per un gioco che, come ricorda sempre il CEO, è prodotto da neanche 100 individui. Su PS5 il successo sembra essere leggermente inferiore a quello registrato su PC ma si tratta comunque di performance entusiasmanti che hanno portato il gioco a superare molte posizioni e a diventare il quinto più popolare gioco per PS5 nel momento del suo lancio. E comunque, secondo i dati raccolti attraverso gli account del PSN ci sono 3,2 milioni di giocatori in ambiente Sony. Adesso si capisce molto più facilmente perché neanche 800.000 giocatori contemporanei di capacità bastino ad evitare le code.

Impostazioni privacy