Questo trailer di Final Fantasy VII sta facendo impazzire i fan della saga | Il mash-up che non ti aspetti

Final Fantasy VII è la giustificata follia del momento e tutti, proprio tutti, vogliono omaggiare il gioco: questo trailer è meraviglioso.

La mania di Final Fantasy VII ci sta prendendo tutti un’altra volta. C’è chi è pronto a festeggiare in ogni modo e c’è chi celebra l’arrivo del remake dello storico gioco Square Enix con un trailer che è un divertentissimo mashup ispirato proprio al primo trailer del classico degli anni ’90.

trailer di ffvii rifatto ed è bellissimo
FF VII, ve lo ricordate il trailer? Qualcuno lo ha rifatto! (foto Square Enix) – games.it

Un omaggio al genio che fu di Square Enix e una forma tra le più pure di adulazione che abbiamo mai visto. Il team di sviluppo che si è preso la briga di creare questo trailer omaggio ha fatto un lavoro talmente tanto certosino da rimaneggiare addirittura sulla colonna sonora piegandola al proprio stile.

Per godere appieno di quello che questi ragazzi hanno fatto è chiaro che occorre anche andare a riguardarsi il primo trailer dello storico gioco per PS1.

Final Fantasy VII (ma anche no), il trailer omaggio che spopola

Forse la prima cosa che salta agli occhi è che a un certo punto nel trailer remake fatto dai ragazzi di Vampire Survivors si legge “Only (not) on PlayStation“, che  sottolineano però che non si tratta di una qualche dichiarazione di intenti ma solo della triste verità nel momento in cui il trailer è stato pubblicato. Vampire Survivors ha colto tutti di sorpresa e il suo successo stellare lo rende forse proprio l’ideale per omaggiare l’altro grande classico inatteso che fu Final Fantasy.

vampire survivors rifà final fantasy
Dentro Vampire Final Survivors Fantasy VII! (foto Poncle) – games.it

Quello che Poncle è riuscito a fare è regalarci qualcosa che non sapevamo di volere e alla fine degli anni ’90 Square Enix ha fatto esattamente la stessa cosa, parlando prima di altri e con estrema profondità delle tematiche ambientali oltre che dell’eterna lotta tra bene e male all’interno dell’umano essere. Il trailer ricreato da Poncle, con la colonna sonora di Steve Baker riarrangiata da Daniela Zandara, è costruito tutto con asset originali del gioco ed è quindi un lavoro di tutto rispetto. È stata addirittura mantenuta la proporzione originale del trailer. Ovviamente non ci sono Cloud e Sephiroth ma una più che discreta rappresentanza dei vari personaggi presenti in Vampire Survivors ad animare il montaggio.

Qualche detrattore potrebbe pensare che il titolo prodotto da Poncle abbia in qualche modo bisogno di farsi pubblicità e lo stia facendo a discapito dell’epopea Square Enix ma il team di sviluppo ha voluto sottolineare di essere semplicemente “grandi fan di Final Fantasy VII” ricreando a modo proprio quel primo trailer che è stato “probabilmente il modo in cui tanti fan della nostra età hanno per la prima volta assistito alla grandezza della serie“.

Perché, non si può non esserne consapevoli, se siamo ancora qui a oltre 20 anni dalla prima uscita di questo gioco a parlare di come lo stesso team di sviluppo abbia deciso di portarlo a una nuova generazione di console riscrivendolo da zero qualcosa di speciale c’è realmente.

Impostazioni privacy